Tutto il meglio delle Dolomiti e del Cadore

Cosa fare sulle Dolomiti

Sport all’aria aperta

Sport all'aria aperta

È noto che lo sport sia una pratica importante e che tutti noi dovremmo cercare di implementarlo nel nostro stile di vita: che sia individuale o di gruppo, che sia mirato al miglioramento del nostro corpo o che lo si faccia per puro divertimento, lo sport ci mantiene in forma, migliora la qualità della nostra salute e contribuisce al mantenimento di un buon equilibrio psichico.

Benefici anche maggiori derivano dal fare attività fisica all’aria aperta, non solo perché la libertà di movimento è molto più ampia rispetto agli allenamenti eseguiti a casa o in palestra, ma anche perché si ottiene una più elevata ossigenazione dei muscoli. L’esposizione ai raggi solari, inoltre, aiuta a stimolare la produzione naturale di vitamina D.

La corsa

Il primo sport all’aria aperta che probabilmente ti sarà saltato alla mente è la corsa. Si può praticare ovunque, non richiede attrezzature particolari ed è ottima tanto per perdere peso quanto per aumentare la resistenza.

La corsa è ancora più divertente se praticata in compagnia di amici o famigliari. L’unica accortezza da mantenere, soprattutto se si corre in città, riguarda l’attenzione da riservare al traffico.

La camminata

Se temi che lo sforzo richiesto dalla corsa rischi di rivelarsi eccessivo per il tuo livello, non temere: la camminata, se eseguita regolarmente e a ritmi moderati, permette di ottenere grandi benefici sia dal punto di vista della tonificazione muscolare che per quanto riguarda l’efficienza del sistema cardiovascolare.

Molti studi hanno infatti evidenziato come sia sufficiente camminare per 30 minuti al giorno per produrre un miglioramento generale del nostro organismo.

Il ciclismo

Un altro sport da praticare all’aria aperta estremamente apprezzato è il ciclismo, che permette di coprire distanze ben più importanti e di scoprire luoghi che sarebbero altrimenti difficili da raggiungere.

Ti bastano una bicicletta e un casco per poter apprezzare notevoli cambiamenti nella parte inferiore del tuo corpo: pedalare, infatti, rappresenta una fantastica soluzione per quanti desiderano rassodare cosce e glutei.

Senza dimenticare che, preferendo la bicicletta per gli spostamenti quotidiani, fai anche un favore all’ambiente!

Lo yoga

Se, invece, ciò di cui hai maggiormente bisogno è un’attività rilassante e capace di ridurre significativamente i livelli di stress, allora lo yoga è ciò che fa per te.

È sufficiente munirsi di un tappetino e individuare un posto silenzioso, preferibilmente immerso nella natura, come il lago di Sorapiss, per rientrare in contatto con la propria interiorità e insieme sviluppare una postura più corretta attraverso le numerose posizioni di questa affascinante disciplina.

Il calisthenics

Al contrario, quello che cerchi potrebbe essere un allenamento ad alta intensità senza però la costrizione delle quattro mura di una palestra: hai mai sentito parlare del Calisthenics?

Si tratta di una pratica già diffusa tra gli antichi greci che, specie negli ultimi anni, si è affermata come street workout, e che consiste nella ripetizione di una serie di esercizi a corpo libero che sfruttano la resistenza esercitata dal peso corporeo.

In molti parchi è possibile trovare l’attrezzatura di base necessaria a praticare questo sport, che non solo rafforza la muscolatura, ma aumenta anche la resistenza e la flessibilità.

Per entrare nel fantastico mondo del Calisthenics ed in generale dell’allenamento a corpo libero puoi sfruttare il fantastico mondo di Internet, documentandoti su blog del settore come BarBrothers.it. Su Bar Brothers Italia hai a disposizione i tutorial degli esercizi a corpo libero più diffusi, da quelli di base come squat e flessioni, a quelli più avanzati, come le trazioni alla sbarra e i muscle up. Inoltre è presente un’ampia sezione dedicata proprio alle schede di allenamento da praticare all’aria aperta.