7 Ottobre 2022

Domegge di Cadore

Tutto il meglio delle Dolomiti e del Cadore

Scopri se la tua casa ha le caratteristiche per diventare un set fotografico: il carattere della casa

Scopri se la tua casa ha le caratteristiche per diventare un set fotografico: il carattere della casa

Al fine di scoprire se la tua casa presenta le caratteristiche necessarie per diventare un set fotografico, è necessario prendere in considerazione alcuni elementi chiave in base alle specifiche esigenze che richiede un set fotografico. Uno degli elementi fondamentali si configura in merito al carattere della casa, ovvero alla presenza di elementi che contraddistinguono positivamente tale ambiente dagli altri. Affinché la casa possa essere impiegata in modo ottimale come set fotografico, è necessario che quest’ultima presenti delle caratteristiche tali da raccontare la sua storia e trasmettere delle emozioni e delle sensazioni magiche a chi si trovi a visitare tale location. Il carattere della casa si può rilevare da molteplici elementi architettonici fra i quali si possono citare ad esempio le scale o anche il caminetto. Il carattere in questione può inoltre scaturire da ulteriori componenti relativi alla particolarità degli arredi o anche ai giochi di luce presenti all’interno degli ambienti della casa. Affinché sia possibile realizzare un ottimale set fotografico in casa è necessario che la tua casa presenti delle caratteristiche tali da contraddistinguerla in modo unico rispetto a tutte le altre case o le altre ville. In sostanza l’unicità e il carattere costituiscono due fra le principali caratteristiche relativamente alla realizzazione di un set fotografico in casa.

Scopri se la tua casa ha le caratteristiche per diventare un set fotografico: la posizione logistica e la dimensione

Un’ulteriore caratteristica fondamentale che deve presentare la casa affinché quest’ultima possa diventare un set fotografico è relativa alla sua posizione. Affinché sia possibile realizzare un set fotografico in casa è necessario che quest’ultima possa essere raggiunta in modo pratico ed agevole. La posizione logistica costituisce una caratteristica essenziale in considerazione del fatto che non tutte le produzioni presentano un budget tale da consentire a queste ultime di spostare i propri mezzi ed il proprio team in case lontane o difficilmente raggiungibili. Nella scelta di una casa nella quale realizzare il set fotografico la posizione logistica costituisce senz’altro una delle caratteristiche principali che devono essere prese in considerazione nella scelta della casa. Un’ulteriore caratteristica fondamentale al fine di scoprire se la tua casa presenta le caratteristiche necessarie per diventare un set fotografico è rappresentato dalla dimensione della casa. In considerazione della tipologia della produzione che si deve realizzare è infatti necessario scegliere una casa che presenti uno spazio sufficiente ad ospitare un gruppo numeroso di individui e tutti i relativi mezzi necessari alla realizzazione della produzione fotografica. Nel caso in cui la tua casa non si trovi al primo piano o al piano terra, una caratteristica particolarmente apprezzata nella realizzazione di un set fotografico in casa è relativa alla presenza di un ascensore che garantisce la possibilità di poter trasportare in modo comodo tutte le attrezzature necessarie alla realizzazione della produzione fotografica.

Scopri se la tua casa ha le caratteristiche per diventare un set fotografico: gli spazi esterni

Una caratteristica fondamentale che la casa deve presentare affinché quest’ultima possa diventare un set fotografico è relativa alla presenza di appositi spazi esterni nei quali si potrà procedere alla realizzazione di molteplici tipologie di produzioni e set fotografici in casa. Particolarmente indicate sono a tal proposito le case che presentano un ampio giardino immerso nel verde o le case che presentano una piscina dalla quale sia possibile ammirare e godere della vista panoramica. Una casa che presenta sia degli ambienti interni che degli ambienti esterni rappresenta una scelta ottimale al fine di realizzare un set fotografico in ragione della possibilità di poter creare in tali ambienti molteplici tipologie di scene, evitando così degli spostamenti continui della troupe e dei mezzi di produzione fra i vari ambienti interni ed esterni. Al fine di ottenere maggiori informazioni in merito alle caratteristiche che una casa deve avere per poter diventare un set fotografico si consiglia di visitare il sito https://www.loft55-location.it/servizi-location-scouting/.