Tutto il meglio delle Dolomiti e del Cadore

Servizi utili

Qual è la quotazione dell’oro oggi? E come funziona?

Qual è la quotazione dell'oro oggi E come funziona

La quotazione dell’oro da 24kt di oggi 15/09/2021 è 48.75€/gr. Per quanto riguarda, invece, la quotazione dell’oro 18kt odierna abbiamo dai 25 ai 30,84 euro al grammo. Ogni fascia di carati, ovviamente, quindi, ha la sua personale quotazione.

Innanzitutto, va stabilito che prezzo e quotazione non sono la stessa cosa: il prezzo si può conoscere facilmente in tutte le piazze economiche del mondo, mentre la quotazione avviene tramite un metodo che si chiama “Fixing“: in pratica si cerca di tenere in equilibrio la domanda e l’offerta dell’oro, tenendo conto dei cambiamenti repentini he può subire il mercato.

Questa operazione si basa su tre valute fondamentali: euro, sterlina e dollaro e viene effettuata ben due volte al giorno; solo dopo ciò, il prezzo dell’oro viene stabilito dal London Bullion Market (che tiene conto del peso dell’oro in oncia, che viene poi convertito dai grandi mercati europei).

Se si è intenzionati a vendere il proprio oro, prima di recarsi da un Compro oro è bene sapere in linee generali quale sia la quotazione dell’oro in quel determinato giorno, di modo che, sapendo anche il peso approssimativo del proprio oro, si possa calcolare più o meno a quanto venderlo.

E’ giusto vendere il proprio oro?

Se si vuole vendere il proprio oro, è bene farlo nel modo giusto!

Innanzitutto, vanno fatte delle ricerche sul Compro oro a cui ci si vuole rivolgere: esso, infatti, deve essere assolutamente e categoricamente iscritto all’OAM ovvero il Portale Agenti e Mediatori; se il negozio è iscritto all’ente, allora questo già è una garanzia in quanto per aderirvi è necessario avere dei requisiti fondamentali ed imprescindibili. Nel caso in cui il negozio in questione non fosse iscritto all’ente, è necessario recarsi altrove.

Dopodiché, è bene anche vedere come è valutato il Compro oro dagli altri acquirenti e venditori tramite le recensioni su internet che possono essere di grande aiuto. Le principali qualità che deve avere un negozio di questo tipo devono essere: serietà, trasparenza e chiarezza.

Infatti, nel momento in cui c’è la compravendita il negoziante è tenuto a rilasciare una ricevuta molto dettagliata contenente non solo i dati dell’oggetto venduto e del cliente, ma anche della quotazione di quel giorno dell’oro e del prezzo a cui è stato comperato.

Prima di recarsi dal negoziante, però, è bene pesare il proprio oro e conoscere le quotazioni odierne di modo da non arrivare impreparati e non cadere nella trappola del commerciante. Nel momento in cui, ci si informa adeguatamente al mondo della quotazione dell’oro, si può venderlo in maniera molto più tranquilla e vantaggiosa nel momento in cui il prezzo risulterebbe maggiore. Per il controllo odierno della quotazione dell’oro c’è la possibilità di consultare il sito web online http://www.lbma.org.uk/pricing-and-statistics dove viene mostrato il valore del fixing dell’oro effettuato due volte al giorno.

Si capisce, quindi, che bisogna assolutamente evitare tutti quei Compro oro che hanno dei prezzi fissi o che non si basano sulla quotazione odierna dell’oro per valutare gli oggetti che si vogliono vendere. La valutazione che verrà fatta dovrà e sarà comunque inferiore a quella stimata in borsa dopo la quotazione.

Ovviamente va evidenziato che per la vendita dell’oro non c’è alcuna differenza tra oro nuovo ed usato: l’oro, infatti, col tempo non tende a subire danni o a deteriorasi, ma anzi conserva intatto nel tempo tutto il suo valore.