Domegge di Cadore

Tutto il meglio delle Dolomiti e del Cadore

Cosa fare, Domegge di Cadore

Cosa fare in inverno a Domegge di Cadore e dintorni

L’inverno è arrivato e ha diffuso un atmosfera, che solo questa stagione fredda sa emanare.
Un aria che sa di neve, albero di natale e di cioccolato.
Un po’ tutti aspettano con tanto entusiasmo questa stagione bianca, sarà per l’aria che si respira o ancor di più l’idea di trascorrere delle piacevolissime vacanze di natale.

Fra le tantissime mete invernali che vengono proposte, che sia da soli o in compagnia del proprio partner, parenti o amici, il piccolo paese della provincia di Belluno, Domegge di Cadore, è senza dubbio uno dei luoghi più apprezzati da molti turisti.

Scelta, non solo per il paesaggio semplicemente meraviglioso e per la loro buonissima e tradizionale cucina, Cadore, offre a tutti i suoi visitatori anche la possibilità di passare delle vacanze invernali tra divertimento e, soprattutto, assoluto relax.

Le vacanze invernali nelle Dolomiti tra: divertimento e relax

Fra le tantissime attività che si possono svolgere, non solo a Domegge ma anche nei dintorni, quelle che meritano di essere portate a conoscenza di tutti coloro che hanno intenzione di passare le loro vacanze invernali, sono quelle sicuramente in cui si può praticare dello sport sugli sci, o con lo snowboard, ma anche con la slitta.

A queste ‘attività classiche’ da montagna vanno aggiunte le altre attività nuove, che sono state pensate e inserite, appositamente per accontentare ogni tipo di turista che ha intenzione di passare le proprie vacanze in questo posto, e che rientrano fra le attività invernali fra cui poter scegliere.

Puro divertimento sugli sci e non solo

Sono davvero tante le montagne con metri e metri di neve, pronte ad offrire del puro divertimento/sport ai veri amanti degli sci.
Tante sono le piste messe a disposizione per i turisti che amano sciare: dalle piste più facili da percorrere, a quelle più difficili, riservata ai veri professionisti degli sci.

Per chi ama sentire la vera adrenalina che scorre in tutto il corpo, sarà entusiasta nel provare lo sci da discesa, che offre l’apposita sci zona di San Vito.
Inoltre questo posto è ideale da percorrere, non solo dagli amanti degli sci, ma anche da coloro i quali sono dei veri appassionati di snowboarding.

In alternativa, per chi magari ama andare sugli sci, ma non tanto la confusione che si crea sulle piste, vi è l’opportunità di provare lo sci alpino, ovvero una sorta di sport in pieno relax.
Questo sport molto rilassante, consiste semplicemente nella possibilità di sciare in ambienti molto tranquilli. Ogni turista che ha intenzione di provare questo sport innovativo, sarà munito di tutto ciò che è necessario per garantirgli l’adeguata sicurezza, essendo un posto isolato rispetto alle classiche piste, e accompagnati da un personale qualificato.
Questo genere di attività si potrà svolgere sulla Valle del Boite, dove durante il rilassante percorso il turista compierà fantastiche imprese per raggiungere la meta finale.

Le Dolomiti, pensa proprio a tutti i suoi possibili turisti, quindi non poteva non riservare un posto per tutti coloro che nutrono una vera passione nei confronti degli sci stretti.
Il posto per i turisti con gli sci stretti si trova al Passo Cibiana, un luogo semplicemente incantevole.
Inoltre questa località, offre ai suoi visitatori l’opportunità di vivere un’esperienza unicamente fantastica: il cosiddetto ‘anello’, viene aperto al pubblico e illuminato, così da permettere di vivere il sogno di sciare sotto il cielo stellato.
Questo genere di attività viene messa a disposizione dalla località per due sere alla settimana.

Esplorando le bellezze della natura in inverno con le ciaspe

Le bellissime ed emozionanti escursioni, di certo non subiscono alcun tipo di arresto stagionale. Infatti, come in tutte le altre stagioni dell’anno, anche in quella invernale è possibile esplorare i vari sentieri in mezzo alla natura innevata, che rendono più piacevole lo spostamento da un paesino all’altro.
Ciò è reso possibile, solo grazie all’uso apposito di speciali racchette da neve, chiamate ‘ciaspe’.
Le ciaspe, permetteranno a tutti i veri appassionati delle lunghe passeggiate, di camminare lungo le varie stradine imbiancate dalla fredda neve dell’inverno e circondati da tanti alberi.

Fat bike: una pedalata sulla montagna

Chi lo dice che la bicicletta è uno mezzo che va guidato solo sull’asfalto o su un determinato tipo di terreno?
Di sicuro gli abitanti di Cadore, non l’hanno mai detto.
Infatti, per tutti coloro i quali amano stare sulle due ruote, la località mette a disposizione delle biciclette particolari.
La particolarità è data dallo spessore delle due ruote, che permettono l’utilizzo di questo mezzo di trasporto. Si tratta di ruote molto grosse, che mettono nelle condizioni a chi le guida di facilitare la pedalata sulla neve, così da potersi spostare da un luogo all’altro con molta più facilità e, soprattutto, ammirando così l’intero paesaggio invernale, senza troppo stancare.

Snowkite, da brividi!

Tra le tante attività che vengono proposte ai turisti di Cadore, una in particolare deve essere, assolutamente, portata a conoscenza di tutti, si tratta: dello Snowkite.
Questa, è senza dubbio, una delle attrazioni invernali più divertenti e unici che Cadore potesse mettere a disposizioni a coloro che sognano di poter volare.
Lo Snowkite, consiste molto semplicemente di un abbigliamento da classico sciista o da snowboarder e di un aquilone.
In questo caso, non è la persona che è costretto a fare i movimenti utili affinché si possa praticare questo sport, ma ci pensa l’aquilone a trainare lo sciista; ed è proprio da questo trascinamento, che si ha come la sensazione di volare, su delle bellissime montagne innevate.
Come aquiloni, si possono scegliere fra due tipi: foli o pump.
I foli, sono degli aquiloni composte da particolari celle chiuse e aperte; mentre i pump, sono i tipici aquiloni gonfiabili usati solitamente per praticare kiteboarding sull’acqua.
Sarà sicuramente un esperienza più unica che rara.

La slitta: per i più piccoli

Guardando la neve, viene come spontaneo pensare alla classica slitta.
Anche se le Dolimiti di Cadore, non mettono a disposizioni delle piste esclusivamente dedicate all’utilizzo della slitta, ciò non significa che non ci si può divertire comunque con questo antico mezzo di trasporto della neve.
Infatti su tutte le piste, soprattutto i più piccoli, potranno scatenarsi sulle montagne innevate con la slitta.

I commenti sono chiusi

Tema di Anders Norén