Tutto il meglio delle Dolomiti e del Cadore

Altro

Come combattere definitivamente le termiti con la disinfestazione

Come combattere definitivamente le termiti con la disinfestazione

Le termiti sono insetti xilofagi, quindi si nutrono esclusivamente di legno e dei suoi derivati, come ad esempio il cartongesso e la carta. E’ praticamente impossibile vederle, sono piccolissime, quasi invisibili e scavano il legno dall’interno, lasciando uno strato di copertura, per ripararsi dalla luce che detestano.
Le termiti su suddividono in due specie:

  • Termiti del legno secco: Vivono in colonie e costruiscono il loro nido direttamente nel legno. Non necessitano di troppa umidità e non producono camminamenti terrosi. All’interno delle case è possibile scovarle in travi, infissi, parquet, soppalchi, nei mobili e addirittura all’interno di materiali cartacei.
  • Termiti sotterranee: Fanno il loro nido nella terra, lontano dal sito in cui si nutrono. Attaccano prevalentemente il legno che ha un alto tasso di umidità, solitamente quello che è a diretto contatto con il suolo.

Se ci si rende conto che all’interno della propria abitazione sono presenti questi sgradevoli ospiti è necessario agire il prima possibile con una disinfestazione delle termiti (vedi il metodo degli Specialisti della Disinfestazione).

Disinfestazione delle termiti, come procedere

Innanzitutto è necessario recepire i piccoli segnali che ci manda questo tipo di insetto e solo facendo particolare attenzione a piccoli particolari quasi invisibili, si può risolvere la situazione prima che il danno diventi irreparabile.

Tra gli indizi che possono dimostrare la presenza di termiti troviamo: camminamenti terrosi accanto alle pareti della casa, polvere di legno su alcune superfici o in terra, escrementi di termiti, parti in legno svuotate dall’interno e visibilmente mangiate, presenza sospetta di formiche alate singole o in sciami.

Se nella propria abitazione è presente almeno uno di questi segnali conviene contattare una ditta esperta per un sopralluogo. Il fai da te è altamente sconsigliato, l’uso di insetticidi, bombolette fumiganti e la rimozione del legno mangiato, nasconderebbero solo temporaneamente il problema senza risolverlo alla radice.

Come procede la ditta durante il sopralluogo

L’azienda specializzata per prima cosa si accerta che il problema siano proprio le termiti, dopodiché procede con un’accurata diagnosi per valutare l’entità dell’invasione, il danno provocato e capire quale possa essere la soluzione più ecologica e sicura possibile per risolvere il problema. E’ anche molto importante capire quale tipo di termite abbia invaso l’area, esistono infatti differenti metodi per debellare le due specie.

Come eliminare le termiti sotterranee

Questa specie di termiti è organizzata in vere e proprie caste, la regina comanda l’intera colonia e si occupa della riproduzione, i soldati si impegnano a difendere il nido da possibili attacchi e le operaie procurano il cibo e lo trasportano all’interno del nido.

Per eliminarle conviene utilizzare quindi delle esche che trasportate all’interno del nido dalle termiti operaie, verranno consumate dall’intera colonia che in breve tempo morirà. Solitamente il prodotto utilizzato è composto da un principio attivo che inibisce la sintesi di chitina, sostanza presente nell’esoscheletro delle termiti, fondamentale per la loro crescita. Senza potersi sviluppare questi insetti moriranno in breve tempo, ma non prima di aver distribuito l’esca a tutta la colonia. Questo sistema è totalmente ecologico e non è pericoloso per gli esseri umani o qualsiasi altro tipo di animale.

Come eliminare le termiti del legno secco

Anche in questo caso trattamenti superficiali e fai da te sono totalmente inefficaci e spesso anche dannosi per chi vive all’interno dell’abitazione. Molte ditte specializzate utilizzando la tecnologia a microonde risolvono definitivamente il problema. Determinando, attraverso l’irraggiamento del legno, la morte di tutti gli insetti, delle larve e delle uova in pochi istanti.

Alcune strutture però non possono essere trattate con le microonde, in questo caso si può utilizzare un nuovissimo tipo di gel francese che penetra sei volte in più rispetto ai normali insetticidi all’interno del legno, raggiungendo tutti gli insetti presenti. Inoltre essendo viscoso rimane vincolato al legno e viene assorbito in maniera continua e costante per moltissimo tempo, eliminando definitivamente il problema delle termiti.