28 Novembre 2022

Domegge di Cadore

Tutto il meglio delle Dolomiti e del Cadore

Sostieni la ricerca con una donazione in memoria di un defunto

Sostieni la ricerca con una donazione in memoria di un defunto

Fare una donazione in memoria di un defunto è un modo per mantenere vivo il ricordo di una persona cara compiendo allo stesso tempo un gesto di grande solidarietà. In questo modo legherai il ricordo dei tuoi cari a un’importante missione, sostenendo la ricerca e fornendo aiuto concreto alle persone che versano in una situazione difficoltà.

Probabilmente ti starai chiedendo di cosa parliamo quando usiamo il termine donazione in memoria. Continua a leggere questo articolo per scoprire che cos’è una donazione in memoria, come è possibile donare e perché è importante farlo.

Cosa sono le donazioni in memoria e perché scegliere di farne una

La donazione in memoria è una donazione destinata ad un progetto che ti sta a cuore portato avanti da una specifica organizzazione no-profit. È anche un modo per scegliere di ricordare una persona speciale che non c’è più. Questo meraviglioso gesto d’amore può trasformarsi in servizi, assistenza, supporto, contributo alla ricerca aiutando tantissime persone. Soprattutto nella fase emergenziale che stiamo vivendo, è importante donare perché le associazioni del terzo settore, pilastro portante della comunità, necessitano di forme concrete e urgenti di sostegno.

Fare una donazione in memoria vuol dire, quindi, trasformare una grande perdita in un gesto di solidarietà che può migliorare per sempre le condizioni di vita delle generazioni future. Ma è anche un modo per omaggiare e mantenere vivi i valori e la vita di una persona che non c’è più.

Quali ricerche si possono sostenere con una donazione

Diverse solo le associazioni che puoi sostenere con una donazione in memoria di un defunto, così come le cause a cui puoi decidere di devolvere il tuo importante contributo.

Un’ importante associazione è LILT, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, che opera senza scopro di lucro con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione in ambito oncologico sul territorio italiano.

Come e perché fare una donazione a LILT

Donare a LILT significa dare il tuo contributo alla lotta contro i tumori. Da oltre 70 anni LILT è impegnata nella lotta contro i tumori e ha finanziato sin dal momento della sua nascita tantissimi progetti. L’obiettivo primario della LILT è vincere contro i tumori utilizzando tutte le armi a nostra disposizione: prevenzione primaria, diagnosi precoce, ricerca e assistenza ai malati oncologici più fragili.

Fare una donazione in memoria a LILT è molto semplice. Basterà inserire alcuni dati direttamente sul sito web, scegliere il metodo di pagamento desiderato e la donazione sarà effettuata. Puoi scegliere di effettuare una donazione in memoria in occasione dell’anniversario della perdita o per ricordarla in una ricorrenza speciale.

Il tuo aiuto verrà utilizzato per sostenere:

  • Attività di prevenzione per diffondere i corretti stili di vita;
  • Visite di diagnosi precoce a sostegno della popolazione, per battere i tumori sul tempo;
  • Assistenza ai malati e alle loro famiglie per essere vicino, ogni giorno, a chi sta combattendo la malattia;
  • Attività di ricerca per diventare ogni giorno più forti contro il cancro.