Domegge di Cadore

Tutto il meglio delle Dolomiti e del Cadore

Cosa fare

Settimana bianca a fine gennaio: il vero relax

Settimana bianca a fine gennaio: il vero relax

Settimana bianca a fine gennaio: il vero relax

Volete prendervi una piccola vacanza durante il periodo invernale, allora perché non fare una bella settimana bianca a fine gennaio? La meta ideale per le famiglie con bambini, ma anche per coppie e singolo che vogliono godersi dei momenti di vero relax.

La settimana bianca è una vacanza completa perché unisce benessere, sana attività fisica e relax, il tutto all’insegna del divertimento, l’importante è sapersi organizzare.

Come organizzarsi prima della partenza

Per evitare che la partenza diventi un momento di stress, consigliamo di prepararvi con anticipo, soprattutto per ciò che riguarda i bagagli.

Se siete una famiglia con dei bambini, dovrete organizzarvi anche sulle loro cose da portare, per evitare di ritrovarvi con una quantità indefinita di indumenti e accessori, anche inutili, dovrete fare delle scelte.

Come prima cosa, se non l’avete, acquistate un set di valigie per la famiglia, vi tornerà molto utile perché comprende valigie di diverse dimensioni in cui potrete distribuire i capi di abbagliamento in modo da non far confusione.

In montagna il clima è freddo, optate per voi e per i vostri bambini per un abbigliamento stratificato a cipolla che vi permetterà di adattarvi a qualsiasi situazione, cercate di preferire capi con tasche e zip, utili per custodire gli accessori.

In valigia mettete capi felpati, imbottiti e termici, almeno un tre cambi per ogni membro della famiglia, con qualche capo di scorta per i bambini che tendono a sporcarsi più facilmente.

Non dimenticate i pigiami caldi, le calze e i calzettoni, i guanti, le scarpe da neve e gli scarponcini, portatevi dietro anche occhiali da sole e la crema protettiva, cappelli, sciarpe, ombrelli e impermeabili, poiché il tempo è molto imprevedibile.

Consigliamo di prenotare con anticipo una struttura appropriata per la vostra settimana bianca, se invece avete deciso all’ultimo momento, assicuratevi che sia organizzata per accogliere al meglio la vostra famiglia e le esigenze dei bambini.

In montagna, sono tante le attività destinate ai bambini, la maggior parte delle strutture hanno del personale specializzato che organizza intrattenimento dedicato a loro, permettendo ai genitori di godersi una vacanza in totale relax e senza preoccupazioni.

Cosa fare in montagna durante la settimana bianca

Tra le attività che potete fare in montagna quella più scontata e, anche la più praticata, è lo scii, se amate questo sport non potete non godervi qualche ora su una bella pista. Se invece non sapete sciare o volete fare qualcosa di diverso, potete sempre optare per una motoslitta che vi condurrà, senza alcuno sforzo, in qualunque posto desideriate.

Se vi piace passeggiare, la montagna offre dei panorami e delle vedute mozzafiato, sono tante le strutture ricettive che organizzano questo tipo di attività con tanto di istruttore e attrezzatura adatta.

Se l’hotel che avete scelto non fornisce questo tipo di servizio, potete rivolgervi a qualche agenzia turistica del posto che sono solite organizzare escursioni in gruppo o anche singolarmente.

Per fare qualcosa di diverso, molte strutture ricettive in alta montagna hanno a disposizione delle zone dedicate al pattinaggio sul ghiaccio, un ulteriore modo per intrattenersi e fare qualcosa insieme a tutta la famiglia.

Chi ama rilassarsi può farlo nelle aree apposite dell’albergo in cui alloggia, dove solitamente si può prendere un aperitivo sdraiati al sole e circondati dalla neve e dai bellissimi paesaggi offerti dall’alta montagna.

Perché non dedicarsi un po’ alla cura del proprio corpo? Durante la settimana bianca, concedetevi dei momenti di vero relax nei centri benessere, tra massaggi e saune, vi rilasserete e scaricherete tutto lo stress accumulato durante la vita quotidiana.

Se avete scelto una località affollata come la famosa Courmayeur o un luogo in cui ci sono molte attività commerciali, potrete anche trascorrere qualche ora all’insegna dello shopping e della vita mondana.

Lascia una risposta

Tema di Anders Norén