Tutto il meglio delle Dolomiti e del Cadore

Consigli per viaggiare

Mare in estate e montagna in inverno? Ecco perché sceglierle

Mare in estate e montagna in inverno? Ecco perché sceglierle

Mare in estate e montagna in inverno? Ecco perché sceglierle

Quando si tratta di dover scegliere dove trascorrere le vacanze, molte persone si trovano davanti al dilemma del se preferire qualche giorno al mare o in montagna, entrambe sono ottime destinazioni per un periodo di relax da soli o in famiglia, ma è necessario fare alcune valutazioni per non sbagliare.

Premettiamo che queste destinazioni offrono il meglio durante le stagioni giuste, andare in montagna in inverno permette di trascorrere del tempo sulle piste da scii e in mezzo alla neve e di usufruire di tutti i servizi turistici attivi, mentre scegliere di recarsi al mare durante l’estate, vuol dire caldo, sole, feste sulla spiaggia, lidi aperti e molto altro.

Ovviamente, trascorrere una vacanza in montagna durante l’estate e andare al mare nel periodo invernale, offre possibilità e scenari diversi ma ugualmente molto belli.

Se non sapete quale destinazione scegliere, di seguito vi daremo qualche buona ragione per valutare entrambe le possibilità e poi decidere.

Vacanza in montagna all’insegna del relax e dello sport

Andare in montagna vuol dire entrare a stretto contatto con la natura, passeggiare tra prati e boschi, immergersi nel verde.

Durante le stagioni miti è possibile fare escursioni, trekking e altre attività all’aperto, mentre in inverno, gli amanti degli scii potranno divertirsi sulle bellissime piste innevate.

Se non amate particolarmente il caldo, la montagna è il posto giusto per voi, l’aria è sempre fresca, soprattutto al mattino e alla sera, inoltre, c’è meno affollamento rispetto al mare nei periodi di alta stagione, perché c’è molto più spazio e poca confusione.

La montagna è sicuramente la destinazione giusta per chi vuole trascorrere una vacanza in movimento, ci si impegna molto di più grazie alle tante attività disponibili, tra passeggiate, escursioni, sport pesanti e/o leggeri e di sforzo.

Ma è ideale anche per chi è alla ricerca di tranquillità e di relax, alcune ricerche scientifiche hanno confermato che l’aria fresca e pulita della montagna e i movimenti lenti e sincroni per spostarsi, aiutano mente e corpo a riposarsi e a ritrovare un po’ di benessere.

Vacanza al mare tra sole caldo e divertimento

Il mare in estate è la scelta più frequente come destinazione, sono milioni le persone che ogni anno si recano verso località balneari per trascorrere un periodo sotto il classico ombrellone e godersi il sole, il caldo e il relax.

Andare in vacanza al mare vuol dire allontanarsi dal caos della città per immergersi in uno scenario di totale libertà e comodità. Le ferie al mare sono fatte di ritmi pacati, piccole nuove abitudini che danno un senso di gioia e di appagamento.

Inoltre, il divertimento è assicurato. Il mare in estate vuol dire musica, feste, sagre, notti interminabili e nuove amicizie.

Non solo, le località balneari offrono luoghi incantevoli tutti da scoprire, è possibile fare passeggiate a qualsiasi ora del giorno o della notte, fare shopping, assaggiare la cucina tipica tradizionale, in particolare i piatti di pesce, da sempre specialità chi vive vicino al mare.

La vacanza al mare in estate è adatta a chi vuole rilassarsi al sole, divertirsi, conoscere persone nuove, prendere parte a feste e farsi travolgere dalla movida del posto.

Tra le mete estive più amate ci sono le isole come la Sardegna, la Sicilia, la Corsica, Ischia e l’Isola dell’Elba, luoghi incantevoli che offrono scenari unici, acque limpide e cristallini e spiagge enormi su cui rilassarsi e fare lunghe passeggiate.

Per raggiungerle è possibile prenotare il traghetto su www.traghettifacile.it, sito su cui troverete tantissime offerte di biglietti low cost per spostarvi verso queste bellissime perle del Mediterraneo in modo semplice, veloce e sicuro.

Sia per il mare che per la montagna, vi consigliamo di prenotare in anticipo la vostra vacanza in modo da evitare difficoltà nel trovare i biglietti per viaggiare e le strutture ricettive in cui pernottare.