Tutto il meglio delle Dolomiti e del Cadore

Cucina tradizionale

Le migliori 5 app per ricette che dovresti scaricare subito

Il ruolo della rete internet è oramai fondamentale in tutti i settori; in cucina una buona applicazione dedicata alle ricette può essere il vero cavallo di battaglia per ogni casalinga o appassionato, una sorta di libro elettronico costantemente aggiornato facile e comodo da usare in ogni momento. Vediamo quali sono i migliori software in commercio e se esistono soluzioni gratuite che valga la pena tenere in considerazione.

Come scegliere la miglior applicazione per ricette

Il modo più adeguato per scegliere l’applicazione perfetta per le proprie esigenze consiste in primo luogo nel valutare il settore specifico a cui il programma fa riferimento; esistono app per la carne, per la pasta, per la pizza, per i dolci, app regionali e molto altro ancora.

Una seconda selezione può essere fatta sfruttando le recensioni delle persone che hanno già provato un determinato software; anche se non sempre i giudizi corrispondono alla verità, spesso sono di grande aiuto per evitare di incappare in programmi sbagliati anche nel contenuto.

Giallo Zafferano

Questa app per ricette ha ricevuto molti consensi dal pubblico e presenta il meglio di quello che è il primo sito italiano di cucina, un portale che presenta oltre 4 mila ricette studiate nel dettaglio e corredate di video esplicativi. Giallo Zafferano, consultabile da tutti gli smartphone di ultima generazione, come per esempio questi, è inoltre interattivo.

Permette a ogni cuoco o aspirante tale di presentare ricette personalizzate e di scambiarle con gli altrri utenti della community. Il sito prevede inoltre l’ausilio di un team solerte e pronto a rispondere a ogni domanda, l’ideale per coloro che amano sperimentare o hanno bisogno di un consiglio in corso d’opera.

Kitchen Stories

Questa app per ricette è senza dubbio una delle migliori in assoluto, anche perchè si tratta di un software completamente gratuito. Kitchen Stories ha una struttura tradizionale che sfrutta pratici e semplici tutorial passo-passo e foto ad alta definizione; in questo modo anche i professionisti possono trovare la soluzione per qualche piatto che non soddisfa il palato nel migliore dei modi. Il punto di forza del software è il dettaglio; ogni ricetta gode di approfondimenti e non viene trascurato nessun particolare.

Crostate

Questo programma è chiaramente dedicato alle crostate, un dolce tanto semplice quanto apprezzato; l’applicazione è gratuita e propone molto più di quanto si possa immaginare.

Un esempio di quanto sia possibile fare scaricando questo titolo consiste in quanto segue: crostate di frutta, al cioccolato e alla marmellata; è possibile usufruire di ricette senza glutine, ipocaloriche e per i bambini, nonchè di ricette comode da usare “offline” e di ricette con verdure. La app Crostate contiene ricette provenienti da tutto il mondo.

Ricette Parlanti

L’applicazione in questione è tanto semplice quanto geniale; infatti la sua caratteristica migliore è proprio quella di “parlare” e di elencare passo dopo passo tutte le azioni da intraprendere per soddisfare i requisiti di una determinata ricetta.

Il cuoco che usa questa app non deve fare altro che cercare la ricetta che intende eseguire, avviarla e ascoltare con esattezza il procedimento da rispettare; inoltre, utilizzando dei semplici gesti con la mano (senza toccare e imbrattare il dispositivo) è possibile interrompere l’esecuzione, saltare dei passi o riavviare fino al punto desiderato.

Ricette Parlanti è in grado di memorizzare ricette di ogni tipo, anche quelle più vecchie trascritte su di un quaderno; inoltre, l’applicazione è in grado di calcolare la dosatura esatta degli ingredienti anche nei casi in cui è necessario preparare quantitativi maggiori di una portata, una comodità rilevante per chi non ha sufficiente esperienza.

Cucina Giapponese

Fra le numerose opportunità previste dalla rete internet, l’applicazione Cucina Giapponese si distingue soprattutto perchè dedicata a una delle mode più gettonate in Italia, cioè la passione per il sushi e la cucina orientale.

Questa app è frutto delle capacità tecniche dello stesso sviluppatore della app “Crostate”; la struttura del programma è molto simile ed è possibile usufruire gratuitamente di tantissime ricette di sushi, maki, riso, spaghetti e tutto il meglio che si può assaporare nel miglior ristorante cinese di ogni città.

Un app di ricette per ogni cuoco

Si può affermare che chiunque può trovare online tantissimi programmi diversi dedicati esclusivamente alla cucina, tutti molto belli ed efficaci; utilizzare queste app è davvero semplice e se diventare un cuoco professionista può essere per molte persone davvero impossibile, è invece scontato divertirsi ai fornelli imparando cose nuove e assaporando ricette introvabili anche al ristorante.