Domegge di Cadore

Tutto il meglio delle Dolomiti e del Cadore

Approfondimenti

Giubbini tecnici o giacconi da uomo: quali scegliere?

I giubbini tecnici, durante i mesi freddi, nei quali pioggia, vento e neve la fanno da padrona, sono davvero un valido contributo per mantenersi in condizioni interne ottimali ed evitare i tremendi malanni di stagione.

D’altro canto invece, ci sono i giacconi invernali, che ciascun uomo ama divertirsi ad abbinare e ad incrociare con differenti stili, per ottenere dei modelli differenti ed ottimali.

Come indossare i giubbini tecnici

E’ un indumento davvero fashion ed alla moda, che sta riscuotendo largo successo in tempi recenti, quasi fino a diventare un caposaldo ed essenziale capo nel guardaroba dell’uomo.

Un esempio di giubbini tecnici sono i giubbotti di calcio, che molti ragazzi che frequentano le scuole calcio o appartengono ad un’associazione sportiva sono soliti utilizzare.

Oltre che ad essere delle vere e proprie comodissime giacche vento, possono essere utilizzate sia per fare footing a prima mattina che per portare a passeggio il cane la sera, davvero eclettiche e flessibili.

Si chiama giubbino tecnico proprio per il materiale adoperato, che permette di avere traspirabilità eccezionali, proprietà isolanti rispetto alle temperature austere esterne ed è ottimo anche come indumento finale sopra una giacca invernale North Face ad esempio.

Quando portare un giubbino tecnico

In genere, è una tipologia di giacca che si indossa prettamente per l’esterno, dunque per delle uscite fuori, o come pezzo che completa un outfit per sport o attività outdoor, ad esempio anche quelle di trekking o di scalate in montagna.

Al momento attuale invece è sempre più facile guardare per strada gente che indossa con molta noncuranza un giubbino tecnico, e ciò non deve destare più di tanto stupore.

Questo perché si cerca sempre di più una moda “rilassata”, comoda e veloce da indossare, ma soprattutto non troppo impegnativa, e quale miglior indumento invernale da uomo se non un giubbotto sportivo del genere?!?

Cosa abbinare ad un giubbotto sportivo

L’importante non è più che altro cosa indossare, ma stratificare sempre, non smetterò mai di ripeterlo abbastanza. Dovrai sempre indossare la conosciutissima e famosa maglia della salute, la prima misura di prevenzione per raffreddori e colpi d’aria invernali.

Successivamente una maglietta termica isolante, di quelle che si utilizzano per fare attività fisica, anti-traspiranti, che permettono di avere un buon ricambio di aria fresca ed ossigenata, senza il rischio che si avverta cattivo odore e disagio.

Infine un dolcevita da uomo o una maglioncino a maniche lunghe, magari di lana merinos, uno dei materiali più congeniali ed adatti per superare le “fatiche” delle temperature umide e fresche.

Sotto un bel paio di jeans caldo, o un pantalone in velluto, che sicuramente aiuterà se vivi in paesi o città particolarmente glaciali quando arrivano i mesi del freddo polare.

Come indossare un giaccone da uomo

Un giaccone da uomo invece, è la controparte “seriosa” più impostata, schiva e refrattaria al movimento ed alla sportività. Abbiamo infatti delle linee rigide, molto impostate, che non danno libero sfogo alla poesia e al movimento del proprio corpo.

Tuttavia esistono dei giacconi da uomo che presentano una buona elasticità e sono il giusto compromesso tra comodità ma anche stile ed aspetto estetico.

Un giaccone da uomo si può indossare sopra un maglione a collo alto, un lupetto, un dolcevita, un felpona o anche una semplice t-shirt (questa te la sconsiglio in questi mesi).

Quando portare un giaccone da uomo

Un giaccone da uomo può essere il complemento finale di un outfit per un evento formale ed elegante, dove sia esplicitamente richiesta la tua presenza in ghingherli, e dunque un certo rigore formale nella scelta.

O anche come piece finale di un outfit urban, sopra una felpa, un cappellino “baseball cap” ed un paio di sneakers bianche sopra un pantalone chino beige.

Le idee sono molteplici, così come anche il tuo gusto personale, che può essere modellato a seconda delle tue preferenze, senza dimenticare mai di lasciare sempre, in ogni tuo abbinamento, un tocco, un lascito del tuo stile unico e inimitabile.

Cosa abbinare ad un giaccone da uomo

Per un giaccone da uomo, per i mesi invernali di temperature al limite dell’umana coscienza, abbiamo una camicia con un maglioncino senza collo, oppure un bel blazer elegante, con giacca e cravatta ad incorniciare il tuo outfit.

Le scelte come puoi notare sono davvero indefinibili, ma devi sempre prestare attenzione ad un aspetto di fondamentale rilievo: vuoi differenziarti per uno stile unico e patire il freddo, o accontentarti di avere un modello pulito e semplice, ma proteggerti dalle intemperie? La scelta sta a te.

 

 

I commenti sono chiusi

Tema di Anders Norén