Dove è meglio soggiornare per una vacanza da sogno in Val Gardena? I suoi panorami sono tra i più conosciuti e rinomati del Trentino-Alto Adige: offre innumerevoli attività outdoor da provare, destinate sia alle coppie che alle famiglie in viaggio con bambini al seguito, o ai gruppi di amici. L’offerta del territorio propone un mix assolutamente vincente, tra buon cibo, contatto con la natura e il massimo del relax. Scegliere l’hotel in Val Gardena, tuttavia, è una decisione che va ponderata.
Ci sono infatti alcuni aspetti da verificare, dettagli da valutare prima di cliccare sulla prenotazione. A riguardo, una struttura interessante in cui alloggiare è Vitalpina Hotel Dosses: tra posizione, servizi e attività offerte, non si potrebbe chiedere di meglio.
Valuta la posizione
La Val Gardena è un territorio immenso, che naturalmente ospita al suo interno varie strutture ricettive. Ce ne sono alcune perfette per chi desidera ritrovare il contatto primitivo con la natura, lontane dai centri abitati e da qualsiasi fonte di disturbo. Altri hotel, invece, sono decisamente perfetti per chi non vuole rinunciare ai comfort del centro, alle passeggiate in cerca di shopping e aperitivo. Ci sono poi soluzioni particolarmente adatte in base alla stagione: per esempio, quelle vicine agli impianti sciistici.
Una delle mete più apprezzate in estate e in inverno è Santa Cristina, perché è vicina sia ai centri abitati che ai comprensori sciistici, oltre che perfetta per gli amanti delle escursioni. Il primo aspetto da considerare, in fase di prenotazione, è dunque la posizione, da accostare al tipo di vacanza che abbiamo in mente.
Controlla i servizi offerti
Un altro aspetto su cui non possiamo proprio soprassedere in fase di scelta dell’hotel è il servizio offerto alla clientela. L’ambiente è curato? È abbastanza accogliente? La struttura ospita al suo interno degli spazi destinati ai bambini, sono stati pensati anche dei servizi per i più piccoli, o magari per i genitori che vogliono staccare la spina?
Il servizio in un hotel è tutto: l’accoglienza, la camera, la convivialità. In vacanza più che mai vogliamo comunque sentirci anche un po’ a casa: qualche coccola è sempre ben accetta, come la cucina casalinga, la possibilità di esplorare nuovi sapori a colazione, pranzo o cena.
Fai un check delle attività proposte
Il Trentino-Alto Adige può vantare un’offerta turistica invidiabile. È una regione particolarmente perfetta in cui trascorrere le vacanze invernali, ed è ancora meravigliosa in estate, quando i turisti partono alla ricerca di un po’ di refrigerio, dimenticando la calura talvolta asfissiante delle grandi città. Per questo motivo, le strutture ricettive spesso offrono delle attività a tema, legate alle stagioni.
Cosa fare in inverno in Val Gardena
L’inverno è magico in Val Gardena, ed è a dir poco emozionante avere l’opportunità di trascorrere qui le ferie. C’è chi viene qui in vacanza con l’obiettivo di provare i comprensori della Valle e di mettersi alla prova sulla neve. La natura è incontaminata, e di certo, con i suoi panorami, lo sci è l’attività invernale per eccellenza, ma non dimentichiamo i trattamenti benessere: perfetti per staccare la spina e risanare corpo e mente.
Cosa fare in estate in Val Gardena
Durante la stagione estiva, la Val Gardena non è da meno e sa come conquistare i turisti con il suo lato misterioso e affascinante. E dunque è tempo di girare per i suoi borghi, di scoprire le istantanee di panorami e paesaggi, di camminare per le viuzze antiche. La passeggiata dell’Alpe di Siusi è particolarmente indicata da fare in estate: l’importante è attrezzarsi per bene prima di partire.
Hotel Val Gardena, la struttura ideale
Dopo aver visto come valutare un hotel attentamente, possiamo consigliare una struttura in Val Gardena: il Vitalpina Hotel Dosses, che si trova proprio nella zona di Santa Cristina. La struttura ricettiva propone camere accoglienti e moderne, e non manca quell’ospitalità altoatesina che ci aspetteremmo di ricevere durante le vacanze.
La posizione è estremamente favorevole: Santa Cristina – baciata dal sole – è proprio alle pendici del Sassolungo, a 1400 metri di altitudine. Proprio per questo motivo è una località ideale in cui prenotare sia in inverno che in estate, e le attività sportive e outdoor stagionali non mancano mai, così come la cucina tradizionale altotesina per scoprire il territorio.
Correlati
Scopri le meraviglie nei pressi del vulcano Etna
Viaggiare all’insegna della comodità con le barre portapacchi
San Vito Lo Capo proclamata meta balneare più “green” d’Italia. Tanta natura, mare pulito e gente accogliente