Tutto il meglio delle Dolomiti e del Cadore

Consigli per viaggiare

Baia Marticana, come godersi appieno il Cilento

Baia Marticana, come godersi appieno il Cilento

Vacanze nel Cilento: belle ma poco conosciute

L’Italia è un Paese ricco di zone da visitare, ricche di storia e fascino. Talmente tante che spesso e volentieri ci si dimentica di alcune di loro. Tra queste, senza dubbio meritano una menzione particolare le vacanze nel Cilento. Questa zona si trova in Campania, a sud di Salerno, ed è un vero paradiso. Vale davvero la pena pianificare le proprie vacanze nel Cilento sul mare.

Siamo certi di aver suscitato in voi molta curiosità, ma vale la pena sottolineare alcune peculiarità della zona. Il Cilento è ricco di spiagge segrete oltre a scogliere e borghi da lasciarvi letteralmente senza fiato, e, data la sua conformazione, è il luogo ideale dove poter visitare nella stessa vacanza il mare, i monti o le colline, con una predominanza di aree verdi. Questo ultimo dettagli è anche e soprattutto grazie alla presenza del parco nazionale.

Le bellezze del Cilento

Come accennato, il Cilento offre una moltitudine di bellezze da scoprire e visitare. Senza dubbio rimarrete da subito estasiati dalle spiagge e dalla costa incantevole. Ma non finisce qui, perché per vivere appieno il Cilento vale la pena vivere da veri e propri turisti, andando a cercare ogni singolo scorcio di meraviglia. Tra questi, senza dubbio da ricercare i resti della Magna Grecia, raggiungibili anche attraverso le spiagge segrete.

Il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano in tal senso ne è un esempio lampante, dove poter osservare i resti della storia di Enea e Palinuro. Nello specifico, a Piana del Sele sono visibili i resti monumentali. In alternativa, è consigliabile andare a visitare il museo Archeologico Internazionale.
Le bellezze però non sono solamente storiche, basti pensare a Baia Marticana in Cilento, oppure a qualche villaggio vicino Agnone nel Cilento, tutti luoghi bellissimi per una vacanza all’insegna del relax.

Oppure, potreste anche prendere il considerazione di spostare le vacanze a San Nicola a mare, un posto davvero incantevole dove poter assaporare tutta l’essenza del Cilento e di chi vi abita. O ancora, basta un giro tra Santa Maria di Castellabate e Punta Tresino, per poter godere appieno di spiagge tra le più belle e cristalline, oppure azzardare un leggero trekking per scalare alcune delle piccole coste.
Ma, come in ogni luogo con una sua storia e cultura, anche la buona cucina vuole la sua parte.

Anche nel Cilento si può intraprendere un vero e proprio tour gastronomico, grazie al quale poter assaporare alcune delle prelibatezze locali. Come da vera tradizione Campana, impossibile resistere alla tentazione di assaggiare le tipiche mozzarelle locali, dal loro sapore unico e incomparabile. E poi, possono diventare un vero e proprio souvenir da portare a casa con sé e far assaggiare agli amici. Oltre alle famosissime mozzarelle, vale la pena assaggiare anche altri prodotti caseari come il gelato e lo yogurt prodotti in zona artigianalmente.

Baia Marticana come punto d’appoggio

Il Cilento è bellissimo da visitare, quindi spostandosi spesso. Tuttavia, non c’è di meglio che avere un buon punto di partenza e di arrivo per i vostri tour. E, in quest’ottica, non c’è di meglio che un residence hotel a Baia Marticana. Qui troverete tutti i comfort per una vacanza senza pensieri, coccolati nel bel mezzo del Cilento.

Baia Marticana in Cilento è senza dubbio uno dei posti più belli che possiate trovare in zona, dove sentirvi davvero in pace con voi stessi e godervi appieno ogni singolo istante di vacanza. Da qui poi è facile prendere e spostarsi nelle varie zone di interesse sopra citate, così da poter svolgere ogni attività pianificata in assoluta tranquillità e senza sorprese. Il Cilento in definitiva è il posto ideale per le vacanze, seppur poco conosciuto.