7 Ottobre 2022

Domegge di Cadore

Tutto il meglio delle Dolomiti e del Cadore

Consigli e prodotti per il benessere di mani e piedi

Perché utilizzare un kit di ricostruzione unghie per mani e piedi

Trascurare il benessere di mani e piedi può risultare nel lungo termine un problema. Che sia per motivi estetici o per fini salutari è sempre una buona idea prendersi cura del proprio corpo.

Negli ultimi anni sono aumentati esponenzialmente i trattamenti possibili per mani e piedi e la maggior parte delle estetiste si avvale di prodotti specifici per prendersene cura.

Ricostruzione unghie: tutto ciò che devi sapere

Se desideri una manicure innovativa e cerchi un risultato perfetto anche se le tue unghie sono rotte o scheggiate, la ricostruzione in gel è una tecnica di allungamento o copertura che ti aiuterà ad avere unghie perfette ed accattivanti per un lungo periodo.

La ricostruzione consiste nell’applicazione di una copertura grazie ad uno smalto o gel inodore che viene steso con appositi strumenti direttamente sulle unghie. Il prodotto viene catalizzato mediante i raggi di una lampada LED o UV. Il risultato che consiste in unghie luminose e brillanti, sarà molto apprezzato pur mantenendo un aspetto molto naturale!

La maggior parte dei centri estetici esegue perfettamente questo tipo di trattamenti ma, se hai voglia di provare a casa, è facile acquistare dei kit professionali per ricostruzione delle unghie.

Uno dei siti più forniti in questo ambito è senza dubbio Amazon. E’ possibile trovare kit completi per ricostruzione unghie con all’interno la lampada UV, gel colorati e accessori Nail Art.

Se non hai voglia di acquistare online questi prodotti potrai anche facilmente recarti presso un negozio d’estetica dove troverai facilmente questo tipo di accessori tra cui il kit ricostruzione unghie gel professionale.

Pediluvi profumati

In caso di piedi stanchi e gonfi un’idea interessante può essere quella del pediluvio. Oltre ad ottenere un perfetto effetto drenante, ti aiuterà ad idratare e ammorbidire la pelle.

Per calli e duroni è ideale un pediluvio in acqua tiepida con bicarbonato, camomilla e oli essenziali di lavanda. Basterà restare in ammollo con i piedi per circa 15-20 minuti per ottenere il risultato desiderato.

E’ possibile acquistare estratti di camomilla e oli alla lavanda presso una farmacia o erboristeria.

In caso di piedi stanchi e gonfi il consiglio è quello di aggiungere, in acqua fredda, un cucchiaio di bicarbonato insieme ad un olio essenziale di menta, rosmarino o timo. Il pediluvio freddo, come in questo caso, è necessario per riattivare la circolazione laddove è presente il gonfiore.

Se soffri di unghia incarnita invece il pediluvio a base di sali di Epsom e bicarbonato può avere un effetto benefico. Questo tipo di trattamento naturale aiutare ad ammorbidire l’unghia e a ridurre l’infiammazione dei tessuti circostanti. E’ possibile trovare il sale di Epsom in qualsiasi erboristeria.

Creme idratanti ed emollienti

L’idratazione della pelle è fondamentale per un corretto equilibrio e per evitare spiacevoli episodi di secchezza cutanea. Oltre ad introdurre una corretta quantità di acqua giornaliera è possibile acquistare creme idratanti che aiutano piedi e mani a rimanere perfettamente idratati.

Tra le formulazioni più indicate ci sono quelle a base di:

  • Argan
  • Burro di Karitè
  • Glicerina
  • Olio di mandorla

Questi prodotti, di origine naturale, sono adatti alla pelle e permettono di idratare in profondità.

L’Argan inoltre, oltre ad avere preziose proprietà idratanti ed emollienti, è ideale per combattere le irritazioni della cute e viene molto spesso usato nei centri estetici come rimedio contro le unghie fragili.