13 Luglio 2024

Domegge di Cadore

Tutto il meglio delle Dolomiti e del Cadore

Come scegliere l’attrezzatura di raccolta giusta?

Come scegliere l'attrezzatura di raccolta giusta?

health concept. organic vegetables.

Che tu stia raccogliendo grano o mais, l’attrezzatura di raccolta giusta può fare la differenza in quanto a efficienza e successo della tua attività. Continua a leggere per conoscere i vari tipi di mietitrebbie tra cui scegliere e le caratteristiche principali da considerare quando si selezionano le macchine agricole.

Attrezzatura di raccolta giusta: mietitrebbie John Deere serie S

Se desideri l’attrezzatura di raccolta giusta, le mietitrebbie John Deere serie S offrono tecnologie agricole all’avanguardia, come Combine Advisor, che ottimizza le impostazioni di raccolta in tempo reale per le diverse condizioni del raccolto, e ActiveYield, che fornisce informazioni accurate dati di resa senza calibrazione manuale. 

Grazie a un sistema di trebbiatura e separazione superiore, la mietitrebbia Serie S offre un’eccezionale movimentazione della granella e perdite minime, garantendo il massimo rendimento.

Mietitrebbie John Deere Serie X

Le mietitrebbie John Deere Serie X stabiliscono un nuovo standard di efficienza e prestazioni grazie alla loro tecnologia avanzata. Grazie al suo design adattabile ad alta capacità, la Serie X offre un’eccezionale versatilità, passando senza soluzione di continuità tra le varie colture senza compromettere la resa o la qualità della granella. 

Dotate di funzionalità all’avanguardia come la trasmissione ProDrive e le telecamere ActiveVision, gli operatori possono sperimentare un controllo e una visibilità senza pari durante la raccolta.

Per altri modelli di mietitrebbie John Deere, ti consigliamo di leggere gli articoli in merito sulla piattaforma di meccanizzazione agricola Meccagri.it

Quali sono le caratteristiche principali da considerare quando si sceglie l’attrezzatura di raccolta giusta?

Scegliere l’attrezzatura di raccolta giusta significa guardare oltre la scelta di una marca o di un modello specifico. Implica la comprensione delle funzionalità chiave in linea con i requisiti operativi. 

Ogni tipo di raccolta ha elementi leggermente diversi da considerare, ma le caratteristiche chiave generali includono il tipo di raccolto, le dimensioni e la capacità rispetto alla superficie coltivata, la velocità di raccolta e la tecnologia.

Attrezzature per la raccolta del grano

Il grano è una coltura vitale coltivata a livello globale e l’attrezzatura giusta per il suo raccolto è essenziale. Quando si sceglie l’attrezzatura per la raccolta del grano, considerare quanto segue:

  • Regolazioni cilindro/concavo: cerca mietitrebbie con cui puoi regolare facilmente la velocità del cilindro e il gioco del concavo mentre sei in movimento. Le impostazioni corrette di queste funzioni contribuiscono a garantire una trebbiatura efficiente e a ridurre al minimo i danni alla granella.
  • Gestione della pula: la paglia e la pula del frumento possono essere difficili da gestire. Le combinazioni con efficaci spargipula o trinciapaglia possono distribuire uniformemente i residui per ridurre il rischio di incendi e di impoverimento dei nutrienti del suolo.

Attrezzature per la raccolta del mais

La raccolta del mais richiede attrezzature specializzate per gestire le sue caratteristiche uniche. Considera quanto segue quando cerchi un’attrezzatura per la raccolta del mais:

  • Tipo di testata per mais: la testata per mais giusta è fondamentale per un raccolto efficiente. La testata mais pieghevole rende più efficiente il trasporto tra i campi, riducendo la necessità di un ulteriore paio di mani e di un carrello di raccolta.
  • Qualità degli steli: gli steli di mais possono essere impegnativi, il che significa che le attrezzature per la raccolta devono essere in grado di gestirli senza danni eccessivi. Cerca funzionalità come i rulli per tritare gli steli o gli schiacciasteli per proteggere la tua attrezzatura e aiutare a gestire i residui.

Speriamo che tutte le informazioni di cui sopra ti serviranno di aiuto per scegliere l’attrezzatura di raccolta giusta per la tua attività.